Indicizzazione siti web e agenzie immobiliari

Ma quante sono le agenzie immobiliari di Parma?

home page > indicizzazione siti > Il caso delle agenzie immobiliari di Parma

 

realizzazione-sito1 Realizzazione-sito2 realizzazione-sito3 Realizzazione sito4 realizzazione sito5 Creazione sito1 layout sito 7

 

In questi giorni (siamo a fine ottobre 2009) sono stato incaricato di realizzare e indicizzare il sito di un'agenzia immobiliare di Parma che si occupa prevalentemente della compravendita di appartamenti bilocale e trilocali.

 

Racconto questo caso sia per aiutare i colleghi che si trovano ad affrontare una simile problematica, sia per far capire alle agenzie immobiliari di Parma, e non solo di Parma, quali difficoltà vi siano ad indicizzare nelle prime pagine dei motori di ricerca il loro sito di proposte immobiliari.

 

Prenderemo in considerazione i  due motori più utilizzati, Google e Yahoo.

 

Ovviamente la difficoltà di indicizzare un sito nei motori dipende non solo da come viene realizzato il sito ma anche dal numero dei competitor presenti in rete.

Ma quanti sono i competitor nel caso di un'agenzia immobiliare di Parma? Non sono solo le agenzie immobiliari di Parma che hanno un sito, come molti sono indotti a pensare, ma tutte i siti che il motore effettivamente trova quando cerchiamo "agenzie immobiliari parma".

 

Yahoo trova ben 2.800.000 siti! Questo significa che, indipendentemente dal numero di agenzie immobiliari di Parma che hanno un sito, vi sono quasi tre milioni di siti (o di pagine web) che contengono almeno 2 dei termini cercati.

 

I competitor con cui dobbiamo misurarci sono quindi 2.800.000. Dobbiamo essere più bravi di loro se vogliamo conquistare la prima pagina di Yahoo.

 

Ma il motore che ci interessa maggiormente è Google, non Yahoo.

 

Quanti sono i siti e portali che ci mostra Google se cerchiamo "agenzie immobiliari parma"? In data odierna (31/10/2009) sono 585.000.

 

L'obiettivo che ci siamo posti a metà ottobre, quando abbiamo accettato di realizzare il sito dell'agenzia immobiliare MUTTICASA di Parma, era di ottenere la prima o seconda pagina di Google con almeno i seguenti termini:

 

 

L'obiettivo, in data 31 Ottobre, a sole 2 settimane dalla pubblicazione del sito, è stato pienamente raggiunto. Il sito dell'agenzia Mutti Casa di Parma, nonostante abbia solo 13 pagine, è in prima pagina su Google con i primi 3 termini di ricerca e in seconda con il quarto.

 

Da notare che il primo ed il quarto termine hanno oltre mezzo milione di competitor e che nessuno dei siti che appaiono prima del nostro ha un numero così limitato di pagine, ma si tratta di portali con centinaia, migliaia, centinaia di migliaia o addirittura milioni di pagine. Siti di aziende che, contrariamente alla nostra agenzia, sono state costrette ad investire decine di migliaia o centinaia di migliaia di euro per avere visibilità. Ovviamente escludiamo le agenzie immobiliari che per farsi trovare utilizzano il "pay per clic"  di Google (quelle presenti sul lato destro delle pagine dei risultati di Google o talvolta in alto sotto la voce "link sponorizzati"), è ovvio che se ricorriamo a questa forma pubblicitaria saremo ai primi posti: basta pagare per ogni clic che riceviamo. Noi, quando parliamo di posizionamento ci riferiamo sempre al posizionamento naturale, non a quello ottenibile pagando cifre non indifferenti a Google.

 

Come abbiamo proceduto per ottenere questi invidiabili risultati?

 

La prima scelta che abbiamo fatto è stata quella di fare fare una scelta diversa da quella fatta da quasi tutte le altre agenzie immobiliari, cioè non abbiamo adottato per la realizzazione del sito una piattaforma CMS (Content management system).

 

Per chi non lo sapesse, una piattaforma CMS è un sistema di gestione dei contenuti, una categoria di sistemi software che serve a organizzare e facilitare la creazione di documenti e di altri contenuti. Il CMS è un’applicazione lato server divisa in due parti: il back end, ovvero la sezione di amministrazione, che si occupa di organizzare e supervisionare la produzione del contenuto, e il front end, ossia la parte dell’applicazione che l’utente usa per realizzare modifiche, aggiornamenti ed inserimenti di immagini e testi.

 

In sostanza un'applicazione CMS rende alle agenzie immobiliari (e non solo a loro) più facile effettuare modifiche e aggiornamenti al sito rispetto alla soluzione statica (XHTML) adottata da noi per tutti i nostri siti. Purtroppo i motori di ricerca preferiscono un sito interamente in HTML (o XHTML) e quindi una soluzione CMS, pur rendendo facili ai clienti  gli aggiornamenti, penalizza l'indicizzazione nei motori.

 

Noi abbiamo deciso di dare priorità al posizionamento, essendo ben consapevoli che se un sito non si trova nelle prime 2 o 3 pagine dei motori è come se non esistesse. A cosa serve apportare con semplicità gli aggiornamenti ad un sito che nessuno troverà?

 

Ma poi è proprio vero che senza una piattaforma CMS il cliente non può aggiornare il suo sito? Spesso si sente dire questo da chi realizza siti CMS o comunque vende o installa queste piattaforme.

 

Non è assolutamente vero. Molti nostri clienti, incluso un paio di agenzie immobiliari, aggiornano spesso i siti che abbiamo realizzato per loro senza problemi, eppure sono siti in XHTML.

 

Qualcuno dice: "sì è vero, il cliente può aggiornare anche i siti in HTML, ma deve conoscere l'HTML per poterlo fare". Anche questa affermazione è falsa.

E' sufficiente acquistare un programma come Microsoft Expression Web (meno di 400,00 euro) e imparare ad usarlo per poter effettuare qualsiasi modifica al sito anche senza conoscere un sola istruzione XHTML. E' come usare Word. Noi insegniamo ad usarlo in 2 o 3 ore a chi ne fa richiesta. Naturalmente in così poco tempo non siamo in grado di mettere il cliente in condizione di creare un sito da zero, ma il nostro scopo non è quello. Il sito esiste già. Lo abbiamo realizzato e ottimizzato noi.

 

Alla fine, nonostante la spesa aggiuntiva per l'acquisto di Expression Web e per l'eventuale mini-corso, il cliente spende per un sito quasi sempre di meno rispetto all'acquisto di un sito CMS. Ed ha l'enorme beneficio di avere un sito meglio posizionato nei motori.

 

Come detto all'inizio quasi tutte le agenzie immobiliari hanno adottato per il loro sito una piattaforma CMS (anche perché è di moda), noi abbiamo fatto il contrario.

 

I risultati non si sono fatti attendere a lungo: dopo 10 giorni il sito dell'agenzia immobiliare di Parma, nonostante i 2.800.000 siti competitor, era in prima pagina su Yahoo cercando appunto "agenzia immobiliare Parma".

 

Vediamo ora la situazione per quanto riguarda Google, un motore in grado di veicolare sicuramente molti più visitatori rispetto a Yahoo.

 

Secondo Google i competitor dell'agenzia immobiliare di Parma sono "solo" 585.000. Il compito di portare il sito in prima pagina sembrerebbe quindi più facile, ma non è così. Yahoo da molta più importanza ai nomi del dominio, dei file e delle cartelle rispetto a Google; quest'ultimo da più importanza ai contenuti testuali e ai link qualificati in ingresso e pertanto, per chi fa il nostro mestiere, è più difficile posizionare un sito in Google che in Yahoo.

 

Se guardiamo attentamente la struttura del sito dell'agenzia immobiliare di Parma di cui stiamo parlando, capiremo perché si trova in prima pagina su Google con termini di ricerca altamente competitivi. Uno dei fattori del successo è dovuto al fatto che tutte le pagine sono raggiungibili con un solo clic.

 

Non esistono menu a discesa, caselle da compilare o da cui scegliere, o database da interrogare per trovare l'informazione desiderata. I visitatori trovano ciò che a loro serve con un solo clic. Questo tipo di struttura non solo è preferita dai visitatori, ma anche dai motori. Questo è uno dei motivi, non il solo, per cui il sito della nostra agenzia immobiliare è in prima pagina.

 

 

Dopo aver analizzato il caso dell'agenzia immobiliare di Parma passiamo ad esaminare altri due casi:

 

Ufficio arredato a Milano e servizio di segreteria virtuale

Bed and Breakfast Bologna

  

 

 

Sommario della sezione "indicizzazione siti"

Indicizzazione siti web - le modalità

La keyword density

Promozione siti web - le varie modalità

Le agenzie immobiliari di Parma e i siti in CMS

 

 

 

sitiusabili.com è la divisione creazione e indicizzazione siti dello Studio Viasetti

 

Siete alla pagina: il caso delle agenzie immobiliari di Parma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

sito a norma w3c